Attrezzatura fotografica

Attrezzatura fotografica: questione di necessità

La domanda su quale fosse l’attrezzatura fotografica da me utilizzata è tra quelle che mi viene rivolta più spesso.

Come puoi vedere sul mio Instagram, tutte le mie foto vengono fatte a persone. Non sono in movimento, anche se non sono nemmeno sempre in posa. Questo è un punto importante dato che il nostro corredo fotografico dovrà essere composto da elementi che realmente andremo a sfruttare. Qualcosa di più, qualcosa di meno, ma il principio è quello. Ad esempio per quanto mi riguarda, di sicuro non avrò bisogno di un 14mm, e già con un 35 sono davvero al limite.

Ovviamente avrai già letto il precedente articolo dove do alcuni consigli sulla scelta della fotocamera, e ovviamente avrai anche intuito che quelli erano consigli sempre validi, ancor di più per quelli che approcciano alla fotografia da poco. Qui ti parlo della mia attrezzatura fotografica. Quella di cui non posso fare a meno.

Fotocamera: Canon EOS 1200d e Canon EOS 6d

Perchè 2? La 1200d è stata la prima. Seguendo sempre i miei stessi consigli ho speso poco. Entry level più economica con obiettivo in bundle (che non è quello che vedi qui nella foto)

Attrezzatura fotografica - Canon EOS 1200d
Canon EOS 1200d

 

 

 

 

 

 

Non ti voglio stare ad elencare tutte le caratteristiche tecniche, non serve. Fatto sta che grazie a questo giocattolino ho fatto esperienza, e tutto quello che vedrai dopo è venuto piano piano solo dopo aver preso coscienza delle mie reali necessità.

Attrezzatura fotografica - Canon Eos 1200d - Yongnuo 50mm

 

Questa foto è stata scattata con la macchinetta qui sopra e un obiettivo costosissimo: uno Yongnuo 50mm 1.8. Perchè ho messo il link di Amazon? Non ci guadagno nulla, ma l’ho fatto per mostrarti quanto costi questo obiettivo.

 

 

 

Attrezzatura fotografica - Canon EOS 6d
Canon EOS 6d

 

 

La Canon EOS 6d è stata una entry level full frame Canon. Tutti la bistrattano. Tutti che si lamentano per la raffica insufficiente, autofocus schifoso e altre pippe mentali. Io sinceramente l’ho pagata poco, e fa il suo mestiere. Anzi, se ne trovo un’altra usata e a buon prezzo me la prendo. Magari potrei aver bisogno un domani di ricambi.

 

 

 

 

 

Attrezzatura fotografica: obiettivi

Qui vale davvero la pensa spendere qualche spicciolo in più. Una buona lente può davvero fare la differenza nel vostro corredo fotografico. Se sono andato a risparmio, o comunque ho scelto lo stretto indispensabile, come corpo macchina (facendo fede a quanto dicevo nell’articolo del 30 agosto), sugli obiettivi ho cercato sempre piano piano di aumentare la qualità del prodotto.

Vado avanti per focale.

Canon EF 35mm f/2

Attrezzatura fotografica - Canon EF 35mm f2

 

 

 

Questo gioellino grandangolare possiede addirittura lo stabilizzatore d’immagine. Non che ce ne sia bisogno ma non si sa mai. Non lo uso un granchè sulle mie fotografie, ma qualche volta mi è stato d’aiuto.

 

 

 

 

Attrezzatura fotografica - Canon EF 35mm f2
Giorgia Soleri – Canon EOS 6d, Canon EF 35mm f2

Canon EF 50mm f/1.2L

Attrezzatura fotografica - Canon EF 50mm f1.2L

 

 

Bomba autentica. Nella mia attrezzatura fotografica il 50mm non può assolutamente mancare. Ho iniziato con uno Yongnuo 1.8, successivamente sono passato al Canon 1.4. Dopo la follia. Il serie L 50mm Canon. Difficile da usare te lo assicuro. Autofocus lentissimo, ma il prodotto finale merita tutto.

 

 

 

 

 

Attrezzatura fotografica - Canon EF 50mm f1.2L
Lorenza – Canon EOS 6d, Canon EF 50mm f1.2L

Canon EF 85mm f/1.8

Attrezzatura fotografica - Canon EF 85mm f1.8

 

 

Non c’è obiettivo che uso più di questo. Lo sto squagliando te lo assicuro. E l’ho comprato usato. Poca spesa, tanta resa. Sono talmente soddisfatto che ogni volta che pensavo di passare al fratellino maggiore (f/1.2L) mi bastava riguardare le foto che facevo con questo per ripensarci.

 

 

 

 

 

Attrezzatura fotografica - Canon EF 85mm f1.8
Marta Nicolì – Canon EOS 6d, Canon EF 85mm f1.8

Canon EF 135mm f/2L

Attrezzatura fotografica - Canon EF 135mm f2L

 

 

 

Bestione puro. Grosso, pesante. Autofocus velocissimo. L’ho comprato da poco e sto rischiando dipendenza. Lo utilizzo solo all’aperto dato che la distanza minima di messa a fuoco non mi permette di sfruttarlo in casa.

 

 

 

 

Attrezzatura fotografica - Canon EF 135mm f2L
Camilla – Canon EOS 6d, Canon EF 135mm f2L
Tutto qui?

Yes, ho qualche flash a casa ma non ricordo nemmeno quando è stata l’ultima che li ho usati. Questo perchè purtroppo in passato pensavo anche io di aver bisogno di ampliare la mia attrezzatura fotografica avendo più elementi possibili.

Ora sono fermamente convinto quindi che prima di farci prendere da shopping convulsivo su Amazon o qualsiasi altro negozio, fisico o virtuale, convenga trovare la propria strada e fare acquisti mirati alle nostre esigenze. Se ancora non sai cosa acquistare ti rimando ad un mio vecchio articolo. Leggilo.

Se hai dei dubbi o delle domande su questo o su qualunque altro articolo, rispondi, ne discutiamo.

Dimenticavo, iscriviti alla newsletter per restare aggiornato… Ciaoooo

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo. Come è stato utile a te potrebbe esserlo ad un tuo amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto