trucco per un selfie perfetto - evidenza

Trucco per un selfie perfetto? Questione di luce e, pazienza

Se nel 2013 l’Oxford Dictionary ha eletto “selfie” parola dell’anno, un trucco per un selfie perfetto allora è sicuramente una necessità oramai conclamata, almeno per coloro che ricercano la qualità.

Condivisione, accettazione, esibizionismo. Qualunque sia la motivazione, chi di noi oggi non ha mai fatto un selfie?

Che sia in casa o nel locale più cool del momento, al mare o in montagna, ad oggi l’autoscatto invade i social diventando una vera e propria malattia.

Nel 2016, nella campagna pubblicitaria di Dolce e Gabbana, il selfie è sovrano e….. di gruppo!

Trucco per un selfie perfetto - DG2 Trucco per un selfie perfetto - DG1

 

 

 

 

 

 

Ma un selfie che ha tutti i presupposti per essere perfetto necessita di alcune regole per essere definito tale. Lo stesso vale per un make up fotograficamente impeccabile. I segreti per un selfie ad hoc sono sicuramente la luce ed un pizzico di pazienza…. ma un trucco perfetto sarà fondamentale.

Parola di una make up artist che del make up ne ha fatto un vero e proprio lavoro oltre che una passione incondizionata.

Gli ultimi sei anni trascorsi tra pennelli, trucchi, colori, arte ed estro. Shooting fotografici, sfilate, eventi in cui lo scopo è tirar fuori e valorizzare la bellezza di ogni donna rendendola protagonista e perché non partire proprio da un selfie?

La moda del momento consiglia un “make up non make up”.

Si può truccare una moto, un gioco….Il trucco c’è ma non si vede. Tuttavia abbiate chiaro l’effetto che volete ottenere e ricordate sempre che la fotocamera del cellulare, cosi come la macchinetta fotografica, tende a diminuire l’intensità del nostro trucco, rendendo i colori più chiari e le sfumature meno evidenti.

Per ottenere il trucco perfetto per un selfie seguite qualche semplice regola.

  • Innanzitutto focus su uno degli elementi del viso. Non esagerate con un make up evidente sulle labbra se decidete che saranno gli occhi i protagonisti, prediligendo in questo caso labbra effetto nude look. E viceversa. Se le labbra sono colorate, accese, mat oppure glossate, gli occhi saranno incorniciati semplicemente dal mascara per donare profondità e intensità allo sguardo. La pelle deve risultare il più possibile perfetta e uniforme.
trucco per un selfie perfetto - foto 3
Labbra rosse e perfette
trucco per un selfie perfetto - Occhio scuro labbra chiare
Smokey eyes & natural lips

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Una buona detersione e una buona idratazione sono le basi per un perfetto trucco da selfie. La pelle apparirà sana e non ingrigita…. a prova di flash.
  • No a rossori, macchie, occhiaie. Ma non utilizzate fondotinta troppo luminosi rischierete di far sembrare il viso troppo pallido.
  • Attenzione alla zona T. Opacizzatela con la cipria per evitare il fastidioso e difettante effetto lucido. Opaco si ma un tocco di luminosità con i giusti prodotti non guasta. Scegliete un highlighter adatto al vostro incarnato ed applicatelo pichiettando sulla parte alta degli zigomi, sotto l’arcata sopraccigliare, l’angolo interno dell’occhio e l’arco di cupido . Un tocco di illuminante nei punti strategici è fondamentale per risultare più luminose.Il contouring è concesso per realizzare un make up perfetto a prova di selfie. Vi permetterà di donare tridimensionalità al viso e scolpirne i volumi. Possiamo scegliere un prodotto in crema, un correttore o un fondotinta leggermente più scuri del nostro colore oppure un prodotto in polvere, una terra o un ombretto. I prodotti in polvere sono più semplici da gestire e modulare.
  • Non siate parsimoniose con il mascara. É importantissimo per ottenere uno sguardo effetto “bambi”.

Ma ricordate…..è la luce ad essere fondamentale. Può essere naturale come la luce del sole o artificiale.

Se siete all’aperto ed è mezzogiorno le ombre potrebbero giocare brutti scherzi, come enfatizzare le borse sotto gli occhi. L’ora ideale per il selfie perfetto sarebbe infatti all’alba o al tramonto, quando la luce è bassa.

Per quanto riguarda la luce artificiale, pensate agli innumerevoli apparecchi tecnologici per gli smartphone a vostra disposizione oggi .

Trucco per un selfie perfetto - ringQuesti giocano un ruolo importante per la resa di un trucco per un selfie perfetto. Piccoli accessori che, indirizzando al meglio la luce, vi aiuteranno a realizzare delle fotografie di beauty da fare invidia.

Per esempio un Selfie Light Ring vi permetterà di avere una luce frontale e soffusa per non creare strane ombre sul viso.

 

Mi raccomando scattate le foto dall’alto.

Scattando dal basso le proporzioni appariranno distorte.

E non dimenticate le infinite app a vostra disposizione, utili per un leggero fotoritocco. La più utilizzata “YouCam MakeUp” (per Apple e Android). Vi consiglio però di non abusarne per ottenere un trucco da selfie. Rischiate di apparire troppo artificiose e finte.

Sì a rendere la pelle luminosa, eliminare un brufolo, camuffare un’occhiaia, sbiancare i denti, ma non di più.

Non esagerate. No all’effetto “pelle di porcellana”.

Lavorate piuttosto su tonalità e saturazione.

Ma la parola d’ordine è divertirsi.

Prendete il tutto con leggerezza. “Basta essere se stessi per ottenere una foto che ci rappresenti realmente“.

Questi sono alcuni consigli che posso darvi. Spero che questo mio articolo riguardo un trucco per un selfie perfetto vi sia piaciuto. Sul mio sito web potrete dare uno sguardo ai miei lavori e, se avete bisogno di una make up artist professionista, contattarmi.

Se avete domande compilate la form qui sotto, sarà lieta di darvi una risposta.

E ora vado a truccare Denis dato che non ha alcuna intenzione di farsi un selfie, ma magari così lo convinco.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo. Come è stato utile a te potrebbe esserlo ad un tuo amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto